+393478028918 +393930527918 info@salsadiferente.com

Cocktail Cubani

Cocktail Cubani, scopriamoli insieme

Dove nascono i Cocktail Cubani….era il 20 giugno del 1898 quando le truppe del generale nordamericano Shafter sbarcarono sulle spiagge di Siboney e di Daiquirí, vicino Santiago, per intervenire nelle lotte dei cubani contro il dominio coloniale.

cocktail cubani

Daiquiri

I mambises, che aiutavano i soldati appena arrivati, notarono che questi indossavano pesanti divise invernali nel caldo clima cubano. Per rinfrescarli offrirono loro una bevanda, chiamata canchánchara, composta da rum, miele, limone e acqua

Successivamente l’acqua fu sostituita con piccolissimi pezzetti di ghiaccio e questo composto derivante dalla canchánchara fu chiamato “rum a la daiquiri” e, successivamente, Daiquiri

Mojito

Il Mare delle Antille durante il secolo XVI, dopo l’inizio della sua colonizzazione, era meta dei viaggi di pirati e corsari, allo scopo di rapinare le popolazioni caraibiche. Uno dei corsari più famosi fu l’inglese Francis Drake. Il suo nome “spagnolizzato” diede il nome ad un cocktail, il Draque, che divenne per molti anni una bevanda popolare, tipica dei lavoratori, composta di distillato di canna, zucchero, limone e yerbabuena (menta)

Simile al draque è il Mojito, composto da rum, buccia di arancia o limone, zucchero e adornato con un rametto di yerbabuena (menta)

Si racconta che a La Habana per molti anni si fecero concorrenza il Mojito della Bodeguita del Medio e il Daiquiri del Floridita. Ernest Hemingway frequentava entrambi i posti, anche se preferiva il daiquiri del Floridita, perché gli veniva servito con una formula speciale, da lui stesso inventata e chiamata hemingway special, contenente il doppio di rum e la metà di zucchero.

L’ammiraglio inglese Edward Vernon, soprannominato “Old Grog”, realizzò le sue imprese, per lo più fallimentari, nei Caraibi. Si dice che in alcune occasioni offrisse alle sue truppe una bevanda composta di rum e acqua, che, in onore del suo inventore, venne chiamata Grog.

Per concludere un cocktail conosciuto in tutto il mondo con il nome di Cuba Libre, a base di rum o distillato di canna, coca cola o altra bibita effervescente e ghiaccio.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Nome e Cognome*
Email*
Copyright 2019 SalsaDiferente Società Sportiva Dilettantistica a.r.l - P.IVA 07676091007