+393478028918 +393930527918 info@salsadiferente.com

Tamburi Batà

Tamburi Batà : Jyà, Itòtele, Kònkolo

Tamburi batà sono i tre tamburi di origine yoruba usati nei rituali della Santeria. La leggenda dice che furono creati da Changò per accrescere il suo potere. Sono costruiti con legno di cedro o mogano e cuoio.
Il tamburo più grande, posizionato sempre al centro, è chiamato Jyà, il mediano Itòtele e il più piccolo Kònkolo

tamburi batà

Questi tamburi vengono suonati in occasione di feste e cerimoniali religiosi e vengono considerati come potenti entità spirituali e ogni ritmo ha un significato particolare.
Premesso che sono entrambi sacri, esistono due tipi di Batà: gli Aberinkula, non consacrati, e gli Ilù Anà, i tamburi sacri veri e propri.

Questi ultimi vengono usati nelle cerimonie più importanti e al loro suono possono danzare solo i santeros già iniziati alla Santeria, chiamati Iyawò. I tamburi possono essere suonati anche da santeros non iniziati, ma devono almeno aver ricevuto le 5 Collane (Elegguà, Obatalà, Changò, Yemayà e Ochùn) e i 3 Guerrieri (Elegguà, Oggun e Ochosi)

Quando vengono suonati gli Aberinkula, invece, tutti possono danzare e possono essere usati anche al di fuori della Santeria.

Il suono dei Tamburi Batà è alla base di tutta la musica moderna con percussioni.

Vediamo insieme una Cerimonia di TAMBOR …e come suonano i Batà

Condividi le tue PASSIONI

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Loading
Copyright 2019 SalsaDiferente Società Sportiva Dilettantistica a.r.l SITO WEB PER LA PROPAGANDA ATTIVITÀ FISICA DIDATTICA SPORTIVA DILETTANTISTICA - P.IVA 07676091007
SALSADIFERENTE Scuola di Ballo
CONTATTACI