Il Partito Comunista Cubano | PCC
L’attuale Partito Comunista Cubano PCC è nato nel 1965 dalla fusione di tutti i movimenti popolari e rivoluzionari allora presenti a Cuba e dal Partito Rivoluzionario Cubano, fondato un secolo prima da José Martì.
Oltre al Partito Comunista Cubano, operano a Cuba diverse associazioni tra cui le più importanti sono:
CDR – Comitati per la difesa della rivoluzione
Sono migliaia, con alcuni milioni di militanti, composti da volontari e hanno compiti di vigilanza notturna e diurna.
FMC – Federazione delle donne cubane
È la potente organizzazione femminile che, in un paese a forte tradizione maschilista, tutela gli interessi delle donne a Cuba, in collaborazione con i CDR.
UJC – Unione della gioventù comunista
Associazione dell’avanguardia giovanile cubana, gestisce anche discoteche, campeggi e attività ricreative, culturali, sociali aperte a tutti.
ANAP – Associazione nazionale dei piccoli contadini
A Cuba solo la terra degli ex latifondisti è statale. Il 20% dei terreni sono coltivati da piccoli contadini autonomi o associati in cooperative.
CTC – Sindacato del lavoratori cubani
È l’associazione che organizza gli operai e gli intellettuali di Cuba in circa 30 leghe sindacali di categoria.
FEU – Federazione studentesca universitaria
È presente in tutte le città universitarie, con propri circoli ricreativi, culturali, sociali.
FEEM – Federazione studentesca media superiore
È presente in tutti i licei cubani con propri circoli.
Pionieri
È l’associazione dei bambini e dei ragazzi delle elementari e delle medie inferiori. È presente in tutte le città con propri circoli ricreativi e campeggi estivi.
Associazioni etniche
a La Habana e nelle maggiori città cubane esistono numerose associazioni culturali, sociali, ricreative, sportive (autogestite dai soci) fondate dagli appartenenti alle varie comunità etniche presenti nell’isola. Per gli Italiani, all’Avana, in Calle Oficios, dalle parti della Cattedrale c’è anche la nuovissima Casa Garibaldi, il centro culturale italiano costruito gratuitamente da cooperative di Siena nel 1992 e gestito dall’Assessorato alla Cultura del Municipio de La Habana Vieja, in collaborazione con l’Ambasciata italiana dell’Avana Capitale. La prima iniziativa della Casa Garibaldi è stata una retrospettiva sulla vita e l’opera di Italo Calvino, nel 70° della nascita (avvenuta a La Habana nel 1923).