+393478028918 +393930527918 info@salsadiferente.com

Timba Cubana

Timba Cubana…cos’è

La Timba Cubana nasce come etichetta identificativa della nuova musica cubana, risultato di continui adattamenti della musica al differente modo di ballare dei cubani e di contaminazioni della musica tradizionale con diversi generi musicali.

timba cubana

Un significato, quindi, perfettamente sovrapponibile a quello del termine Salsa, ma riferito esclusivamente al panorama musicale di Cuba.

Juan Formell, in un’intervista del 1998, afferma che mentre in passato i cubani hanno dovuto accettare che la loro musica fosse etichettata come Salsa, attualmente è possibile e giusto sottolineare la sua peculiarità introducendo una nuova etichetta, che egli stesso chiama Timba.

La Timba, come la Salsa, è costruita sulla clave, prevalentemente 2/3, ma è caratterizzata da frequenti cambi di tempo e ritmo e dalla presenza di elementi tipici del funky, allontanandosi dalla ripetitività del Son e del Montuno. Il canto mantiene lo schema del “botta e risposta” del Son e della Salsa, ma subisce nello stile l’influenza del Reggae, dell’Hip Hop e del Rap, inserendo elementi ripetitivi, che facilitano, dal vivo, la partecipazione attiva del pubblico.

Influenze Rap

Uno dei primi musicisti ad introdurre il Rap, importante elemento aggiunto nella Timba, nella musica cubana è stato Manolin, El Medico de la Salsa, seguito poi da diverse band cubane.

Video tratto dal canale PascualitoFC

I testi delle canzoni timbere sono spesso avversati dal governo per il loro contenuto di violenza, volgarità e machismo, ma gli autori replicano che sono ispirati al linguaggio de la calle e del barrio. Sono ricorrenti nelle canzoni timbere espressioni, spesso urlate, come ¡Agua! ¡Camina! ¡Dale Mambo! ¡Mueve la Cintura!

La Timba a Cuba viene ballata in modo molto libero e spontaneo, seguendo la musica con movenze del corpo e delle spalle come il tembleque e il despelote, e prendendo passi anche da altre danze, come il funky e l’hip hop, per mostrare il proprio talento. L’espressione “Tiene timba!”, infatti, esprime l’ammirazione per un’esibizione particolarmente spettacolare di un ballerino o di un musicista.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Nome e Cognome*
Email*
Copyright 2019 SalsaDiferente Società Sportiva Dilettantistica a.r.l - P.IVA 07676091007