nasce il Casino Cubano!
Quando negli Anni Cinquanta si ballavano il Mambo e il Chachacha, la gioventù delle classi meno agiate si riuniva la domenica nei saloni del Casino Deportivo. In queste feste si cominciò a ballare il Chachacha in Rueda. Questo modo di ballare si diffuse velocemente e i ballerini dicevano “andiamo a ballare la rueda del casino“. Così quel modo di ballare fu definito Rueda de casino o solo Casino Cubano
In quegli anni negli Stati Uniti ebbe un grandissimo successo un nuovo ritmo che presto si diffuse in tutto il mondo, il Rock and Roll. A Cuba fu accolto con entusiasmo e finì per influenzare anche il Casino cubano
Dal Rock and Roll ha origine il modo di ballare in “apertura cubana“, quando i ballerini vanno contemporaneamente indietro e avanti battendo le palme delle mani, e dall’esigenza di portare la coppia in posizione aperta nasce il “dile que no“. Questo nuovo ballo, derivante dalla fusione del Chachacha e del Rock and Roll, fu chiamato Casino, perché la maggior parte delle figure derivano dalla Rueda de Casino.
Nel 1954 fu fondata l’Orquesta Revé dal timbalero Elio Revé Matos e lascerà un segno decisivo nella produzione musicale cubana, grazie anche alle composizioni di Juan Formell.
Formell nel 1969 si stacca da Revé e fonda Los Van Van.
Siamo negli anni sessanta quando in tutto il mondo si diffonde la musica dei Beatles, che influenzò notevolmente la musica dei Van Van. Da questo gruppo esce un altro personaggio fondamentale nella musica cubana, il flautista José Luis Cortes, detto il Tosco, che fonderà il gruppo NG La Banda
La Rueda de Casino
Nella Rueda de Casino le coppie di ballerini si dispongono in circolo e ballano Casino guidati da un “cantante“, che chiama le figure che tutte le coppie componenti la rueda dovrebbero eseguire contemporaneamente. Le figure e i loro nomi sono di creazione anonima e molte di esse derivano dalla rueda di chachacha, anche se ormai alcune di queste sono molto diffuse, tanto da essere diventate “standard”.
Video di Rueda de Casino di VideosQBA
Lo scopo della rueda è il puro divertimento, dove spesso il cantante chiama i comandi in modo da mettere in difficoltà i ballerini e farli sbagliare. La Rueda può essere composta da due a un numero indefinito di coppie, in base anche allo spazio a disposizione