+393478028918 +393930527918 info@salsadiferente.com

SANTO DOMINGO Danza e Musica

Santo Domingo Danza e Musica

Breve viaggio a Santo Domingo Danza e Musica…in pillole!

santo domingo danza e musica

Il Merengue
Il Merengue, le cui origini sono piuttosto incerte, è il ballo più diffuso di Santo Domingo fin dal 1850, quando soppiantò la Tumba Francesa.

Negli Anni Trenta il Merengue accrebbe la sua popolarità anche grazie alla radio, ma non si era ancora diffuso fuori dall’isola.

Negli Anni Settanta cominciò a diffondersi anche negli Stati Uniti, soprattutto grazie alla comunità dominicana di New York. Fondamentale per il suo successo nella metropoli americana fu l’apporto del grande musicista Johnny Pacheco. Il personaggio che contribuì allo sviluppo mondiale del Merengue fu soprattutto Wilfrido Vargas, grazie al suo sound molto moderno e all’utilizzo di testi ricchi di doppi sensi. Ma se Vargas ha contribuito a diffondere il Merengue nel mondo, l’artista che ha dato prestigio al genere è stato Juan Luis Guerra. Il Merengue viene ballato a Santo Domingo con pochissime figure e si basa soprattutto sul movimento del bacino.

La Bachata
Ritmo tipico del folclore locale a metà tra il Son e la Beguine, genera un ballo molto sensuale dove la coppia rimane abbracciata per quasi tutta la canzone.
Anche la diffusione della Bachata si deve a Juan Luis Guerra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Nome e Cognome*
Email*
Copyright 2016 Società sportiva Salsadiferente a.r.l - P.IVA 07676091007